Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere, collocare storicamente e valutare criticamente le maggiori architetture di epoca moderna e contemporanea, di leggerne i principali aspetti costruttivi e di inquadrarle nel contesto di appartenenza.

Prerequisiti
Conoscenza della storia e della cultura occidentale dalla Rivoluzione industriale al secondo Novecento.

Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire una conoscenza storica approfondita dei temi costitutivi dell’architettura contemporanea, dalla rivoluzione industriale fino alla seconda metà del XX secolo. Vengono presentati i principali autori, edifici, eventi, ma anche i movimenti culturali e gli episodi fondamentali della produzione artistica, in modo da sollecitare lo studente a sviluppare una personale capacità critica e interpretativa e la propensione al confronto interdisciplinare e diacronico.

Programma esteso
Il programma verrà presentato in classe all'inizio del corso.

Bibliografia
Per sostenere l'esame, lo studente ha a disposizione i pdf delle lezioni e la bibliografia indicata di seguito. Si consiglia inoltre di integrare la bibliografia utilizzando le principali monografie dedicate ai singoli architetti e disponibili in biblioteca.
• Leonardo Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza, Roma-Bari 2001
• Marco Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea I 1750-1945, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2008
• Marco Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea II 1945-2008,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2008
• William J.R. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Mondadori, Milano 1999 (I ed. Phaidon, London 1982)

Metodi didattici
Didattica frontale, seminari.

Modalità verifica apprendimento
1. Esame orale
L'esame consiste in un colloquio relativo alla totalità dei temi trattati nelle lezioni e ai contenuti della bibliografia di riferimento. In sede d’esame, allo studente viene richiesto di saper disegnare uno schizzo esplicativo (pianta, prospetto, sezione, dettagli.) delle principali architetture presentate a lezione.

2. Carnet di disegni a mano
Il giorno dell’esame orale ogni studente dovrà portare il proprio quaderno di appunti e di disegni a mano dell’intero corso di Storia. Saranno fissate revisioni del quaderno.

Altre informazioni
Agli studenti saranno fornite le slides proiettate a lezione in formato pdf.